lunedì 12 dicembre 2011

The Animal-lover's Book of Beastly Murder, racconti inquietanti di animali

Voglio segnalarvi una raccolta di racconti scritti nel 1975 dalla grande Patricia Highsmith, una scrittrice che personalmente amo molto, maestra nel tessere storie inquietanti, dove, nella normalità del quotidiano, si insinua improvvisamente qualcosa di inaspettato che intrappola i protagonisti in strane tele di ragno.
I tredici racconti di Delitti Bestiali (titolo che potrebbe essere fuorviante, mi sembra che l'originale inglese, The Animal-lover's Book of Beastly Murder, sia più appropriato) narrano le vicende di alcuni animali abituati al contatto con l'Uomo, e spesso vessati dai loro padroni o da persone a loro vicine, o ancora da pregiudizi diffusi (come avviene ad esempio per il topo più coraggioso di Venezia, del racconto omonimo, torturato da bambini crudeli, o per lo scarafaggio che ci racconta il suo punto di vista sulle persone che vivono intorno a lui, ai suoi occhi altrettanto orrende di quanto a noi possono apparire questi insetti).
Patricia Highsmith ci racconta queste storie attraverso i loro occhi e le loro emozioni, riuscendo perfettamente a mostrare tutta l'umanità di cui sono capaci gli animali, e, specularmente, tutta la bestialità che impregna l'Uomo.
Al lettore regala la soddisfazione di veder fare una direi meritata brutta fine a esponenti del genere umano decisamente abietti e spesso dediti al maltrattamento, espresso in varie forme, degli animali. Quegli stessi animali che si faranno strumento di vendetta nei loro confronti.


Buona lettura!

2 commenti:

  1. Conosco Patricia Highsmith, ho già letto alcuni suoi racconti, ma non questi però.
    Mi sembrano interessanti, una bella idea!
    Quasi quasi scrivo un post sugli animali nella letteratura.

    RispondiElimina
  2. Delitti Bestiali era nella libreria di mia mamma da un sacco di tempo, ma l'ho letto solo da poco. Non so perché, forse semplicemente perché leggere di cattiverie nei confronti degli animali, anche se si tratta di finzione, non mi piace mai. Però qui gli animali si prendono delle belle vendette...
    E poi amo questa scrittrice, trovo che non sia mai banale :)

    RispondiElimina